Il fattore comunicazione – Giorgia Gessner

In occasione dei 50 anni dell’azienda, mi sono messa a sfogliare quella che mio marito e i miei figli chiamano scherzosamente “la tua opera omnia”. Si tratta di centinaia di riviste, che ho diretto o sulle quali ho scritto a partire dagli anni 60, rilegate anno per anno. In questo tuffo nel passato mi hanno …

Tre parole "ad personam" – Marino Alfani

…Rio anch’io…tre parole che probabilmente, anzi sicuramente, descrivono me stesso…me stesso come persona, come professionista, come appassionato, come amico, come parte di una famiglia… Potrei scrivere centinaia di righe che spiegano cosa e perché mi lega tanto a questo marchio e a queste persone, ma preferisco raccontare in breve la mia storia… Cè da andare …

Il lago dal lago – Franco Pesciatini

Premetto che per quanto ami il mare, non sono un “uomo di mare”; ma quando vedo e/o penso ad una barca il pensiero mi corre alla RIO di Sarnico: è stata infatti una RIO la mia prima barca quando mi trasferii sul lago di Garda dalla mia Toscana. La comprai usata perché volevo capire se …

Io penso Rio – Andrea Brambilla

Quando penso a Rio Yacht, mi viene in mente subito la forza dell’imprenditoria italiana. Perché la storia di Rio è facilmente assimilabile a quella dell’Italia e di quelle persone che credono in quello che fanno. Imprenditori piccoli, medi o grandi, di qualsiasi settore, ma tutti accumunabili dal medesimo spirito, quegli Imprenditori con la I maiuscola. …

Rio 750 Cabin: una barca che mi ha cambiato la vita – Emanuele Donald Zenoni

Il primo maggio 1991 è nata la mia più grande passione, salendo a bordo del Rio 750 cabin. Non era certo la prima volta che navigavo a bordo di un’imbarcazione, fin dai primi mesi di vita le mie vacanze estive erano sempre contraddistinte da gite e piccole crociere con barche da diporto. Ma quel giorno …

La donna della prima ora – Ester Lanzini

1965: terminati gli studi iniziai la mia prima esperienza lavorativa All’ Avionautica Rio, così si chiamava l’attuale Rio Yachts. Si costruivano alianti e barche prestigiose in mogano e materiale pregiato. Mi si aprì un mondo assolutamente sconosciuto nel quale piano piano cominciai ad avventurarmi in un percorso che poi si è protratto per 30 anni. …

In principio fu l'Anna – Mino Allione

All’inizio è stata Anna. Anna Scarani. L’ho conosciuta per motivi di lavoro quando seguivo la nautica da diporto. Ero timido, allora. E poco capivo di barche. Anna mi colpì per la sua gentilezza ma soprattutto per l’atmosfera familiare che riesce a creare con l’interlocutore. Lei non si occupa di vendite, illustra l’Azienda, ti parla dei …

Nati sotto il segno della nautica – Lucio Petrone

Gli Scarani sono entrati nel mondo della nautica praticamente nello stesso periodo in cui lanciammo “Nautica”, un’idea di Carlo Marincovich e Mario Sonnino, materializzata giornalisticamente da Vincenzo Zaccagnino e poi fortificata nel tempo da chi scrive. Noi creammo una rivista nuova in tutto, Scarani partì sul sicuro. Nel 1963 il debutto si ispirò alla tradizione …

Rio VIP: quanta bella gente – Pierluigi Brignoli

Incontro con Gianna Nannini Una bella estate degli anni 80… La cantante Gianna Nannini sull’onda del successo di “America”, brano che l’aveva prepotentemente imposta al grande pubblico, veniva contattata dalla Piaggio di Pontedera per reclamizzare il modello RIO/Piaggio 400 Jet, motoscafo il cui propulsore era appunto un motore idrogetto della Piaggio. Assieme alla cantante senese …