Scenari sul Sebino – Franco Belloni

Ho conosciuto gli Scarani a Milano alla conferenza stampa di presentazione del Rolls Rio, un elegante motoscafo che sarà esposto al Salone di Genova del 1964. Quell’anno, la curiosità mi spinse ad andare, appena entrato al Salone, a vedere questa barca. Fu una sorpresa: era su una piattaforma rotante illuminata da fasci di luce. Uno …

L'orgoglio del primato – Cav. Pietro Rossi

E’ un motivo d’orgoglio per me dire di essere stato uno dei primi a intuire l’entità e il valore della Vostra Ditta. Auguro ancora ulteriori progressi assieme al mio personale augurio e compiacimento. Cav. Pietro Rossi Imprenditore

Volare e navigare – Corradino Corbò

Ho sempre pensato che c’è qualcosa di speciale nella mente di chi progetta e costruisce aeroplani. Una speciale attenzione per certi dettagli che, in altri campi, possono essere valutati – giustamente, -con una certa approssimazione, quali il peso, la sua distribuzione, le resistenza dei materiali, i profili, le connessioni, le saldature, eccetera. Per questo motivo, …

Al traino dei ricordi – Carlo Moneda

“Correvano i primi anni settanta, ormai Rio era già un nome consolidato ed io, che provenivo, a quel tempo, da un settore lontano dalla nautica, mi appassionai a quel mondo affascinante, così unico e tutto da scoprire. Dal punto di vista editoriale, il mio interesse per Nautica Rio coincideva con la scoperta di un mondo …

I conti con la Rio – Manuela Bianchetti

Sono entrata alla Rio nel 1971 (40 anni fa): ero “la piccola”, la più giovane, (14 anni!). E qui ho imparato tutto quello che so fare professionalmente. Umanamente mi sono trovata a far parte di una grande famiglia che mi ha fatto (e visto) crescere come persona. La figura di riferimento che più mi ha …

Navigare alto – Claudio Russo

Più delle parole valgono i fatti e i fatti hanno dimostrato che Rio Yachts è un ottimo esempio di come la buona imprenditoria permetta non solo di passare indenni attraverso le burrasche, ma anche di non interrompere il proprio percorso di crescita. E se vogliamo guardare all’aspetto emotivo, la cosa più bella è che a …

Stessa spiaggia, stesso mare – Neri Fallani

Figlio di marinaio, durante la mia attività giornalistica “generalista” dedicarmi alla nautica risultava un piacevole fatto di famiglia. Il Salone di Genova con il suo tripudio di barche, una festa. E un preciso, immancabile riferimento: lo stand con la vasta, importante produzione Rio. Ora un simpatico, duraturo ricordo. Anche perché Rio e Scarani, per curiosi …

Va dove ti porta… Rio! – Stefano Navarrini

L’orgoglio di poter e saper sempre guardare avanti, ma anche il piacere di osservare la scia del proprio percorso, una scia lunga cinquant’anni che racconta una delle più belle avventure della nostra cantieristica. Che dietro il marchio Rio “splendano”alcune pietre miliari della cantieristica da diporto non deve certo essere il sottoscritto a ricordarlo: ne ha …

Rio primo amore – Umberta Bianchetti

Il primo ricordo è legato all’avvento della “barca per tutti”: le famose barchette stampate in ABS e sfornate in grandi numeri. Al lunedì si ritiravano in Portineria gli ordini a pacchi che i Milanesi facevano la domenica direttamente alla portinaia. Ricordo i vagoni dei treni prenotati per il sud con le barchette impilate a dozzine; …