Rio: l'evoluzione della specie – Antonio Fulvi

Dire Rio è dire, in termini molto sintetici, la storia della nautica italiana. Conosco la famiglia Scarani da quasi quarant’anni, da quando cioè “giocavamo” insieme a provare barchette che oggi sarebbero microscopiche, create con l’illusione di dare uno scafo ad ogni famiglia italiana. Ci fu in tempi storici anche la speranza nei materiali termoformati, che, …

La prima di Rio non si scorda mai – Biagio Agnes

Accade che uno per caso o per libera scelta, per consuetudini tradizionali, per lignaggio, per appartenenza a questa o quell’altra consorteria di filatelici, di collezionisti di vasi cinesi, di cacciatori di farfalle, si trovi a far parte di un club, di un circolo, di una tifoseria. Persino seguace di una setta:::A me è successo che, …

Compagni di banco, compagni di barca – Emanuele Pastori

Cinquant’anni di Rio Il mio personale rapporto di amicizia con l’azienda di Sarnico inizia molti anni prima che la medesima società iniziasse ad operare. Comincia, infatti sui banchi delle scuole medie di Cremona (l’arcinota Virgilio) dove chi vi scrive divideva il proprio banco con Carlo Scarani, fratello del fondatore,che diverrà per molti lustri la mente …

50 anni di "passione di famiglia" – Carlo Boschi

La mia passione per le barche è iniziata qualcosa come 20 anni fa. Lavoravo al lago di Garda nella costruzione di un villaggio turistico, e lì conobbi il titolare di un cantiere nautico, che, benché la barca non fosse proprio nei miei programmi, fece di tutto per convincermi ad acquistare un RIO 750. L’acqua – …

Brilla una stella nel firmamento della nautica… – Vincenzo Zaccagnino

Sono passati cinquant’anni! E la stella Rio brilla sempre nella parte alta del firmamento nautico. Cinquant’anni di successi, che dimostrano come le industrie a conduzione famigliare sono la parte vincente di questo made in Italy che solca i mari. E’ cosi per gli Scarani come per i Vitelli, i Codecasa, gli Aprea e per tanti …

Il fattore comunicazione – Giorgia Gessner

In occasione dei 50 anni dell’azienda, mi sono messa a sfogliare quella che mio marito e i miei figli chiamano scherzosamente “la tua opera omnia”. Si tratta di centinaia di riviste, che ho diretto o sulle quali ho scritto a partire dagli anni 60, rilegate anno per anno. In questo tuffo nel passato mi hanno …

Tre parole "ad personam" – Marino Alfani

…Rio anch’io…tre parole che probabilmente, anzi sicuramente, descrivono me stesso…me stesso come persona, come professionista, come appassionato, come amico, come parte di una famiglia… Potrei scrivere centinaia di righe che spiegano cosa e perché mi lega tanto a questo marchio e a queste persone, ma preferisco raccontare in breve la mia storia… Cè da andare …

Il lago dal lago – Franco Pesciatini

Premetto che per quanto ami il mare, non sono un “uomo di mare”; ma quando vedo e/o penso ad una barca il pensiero mi corre alla RIO di Sarnico: è stata infatti una RIO la mia prima barca quando mi trasferii sul lago di Garda dalla mia Toscana. La comprai usata perché volevo capire se …

Io penso Rio – Andrea Brambilla

Quando penso a Rio Yacht, mi viene in mente subito la forza dell’imprenditoria italiana. Perché la storia di Rio è facilmente assimilabile a quella dell’Italia e di quelle persone che credono in quello che fanno. Imprenditori piccoli, medi o grandi, di qualsiasi settore, ma tutti accumunabili dal medesimo spirito, quegli Imprenditori con la I maiuscola. …