RICERCA E SVILUPPO

L’innovazione e la ricerca continua permettono di essere un passo avanti… Sempre.
Fin dalla sua nascita Rio ha rappresentato un brand innovativo, sinonimo di creatività, teso alla ricerca nel nuovo e del meglio.

Queste le tappe significative di un iter progettuale all’insegna del “work in progress”:
– anni ’60: debuttano le murate in mogano; da prua a poppa si crea una fascia omogenea senza l’utilizzo dei tappini delle viti. Un’innovazione che contraddistingue un prodotto perfetto e immutabile anche 50 anni dopo la costruzione dello scafo.
– anni ’70: anteprima assoluta della “barca per tutti” in ABS, materiale termoformato plastico con iniezione in poliuretano espanso a cellula chiusa. Nasce la nautica popolare, lo scafo che non affonda, economico e prodotto in decine di migliaia di esemplari.
É proprio in questi anni che Rio è prima nel jet. La ricerca congiunta con Piaggio porta alla propulsione sicura idrogetto… Per raggiungere riva senza rischi.
– anni ‘ 80: è l’ora dell’hard top con il RIO 12,90 seguito dal RIO 16,90. Intuizione geniale che impiegherà però un ventennio per affermarsi come moda nel settore.

Da sempre attenta e sensibile al dettato ecologia RIO YACHTS produce oggi imbarcazioni a basso consumo, meno inquinanti, nel pieno rispetto per l’ambiente.

I sistemi di “guide semplificate” offrono piacere, e non il pensiero, di governare una barca, per una navigazione davvero rilassata.
Così continua a tutto campo l’impegno del cantiere nei processi di innovazione ed ottimizzazione: dalle linee d’acqua alle soluzioni di habitat, dai materiali di pregio alle prestazioni di livello.

É un’attività di ricerca coordinata che muove dal fervore creativo dell’area tecnica: è il valore aggiunto alla nostra marca, una costante del nostro pensiero strategico.
É così che pensa e lavora la nostra marca.