"The Best Marine Woman of the year 2012" a Anna Maria Ziliani Scarani

Anna-ScaraniWEB

E’ di Rio Yachts la miglior donna nautica dell’anno.

E’ stato infatti attribuito ad Anna Ziliani Scarani il premio 2012 ” The Best Marine Woman of the year” nel corso del 52° Salone Nautico Internazionale di Genova da poco concluso.

La carriera di Anna Scarani è lunga e coincide con la storia dell’Avionautica Rio poi “Rio” nata nel 1961 quando il marito Luigi fonda il cantiere e la coinvolge nell’attività.

Dagli splendidi motoscafi in mogano degli anni ’60 costruiti artigianalmente dai maestri d’ascia, Anna Scarani vive il passaggio alla “barca per tutti” stampata in ABS, inaffondabile grazie al poliuretano espanso inserito nell’intercapedine.

E’ un’autentica rivoluzione che, negli anni ’70, apre a migliaia di diportisti europei le vie dell’acqua.

Rio continuerà a innovare in tutto il suo mezzo secolo di storia, fino ad arrivare negli anni 2000 a produrre esclusivi yacht dai 30 ai 60 piedi, ammirati da neofiti e apprezzati da veri intenditori.

Il ruolo di Anna Scarani è stato “comunicare l’azienda”.

“Che marketing ragazzi!” ricorderà più tardi Lucio Petrone, Direttore della rivista Nautica, “presenza ai saloni, advertising sulle riviste, rapporti con la stampa eccezionali per i tempi, formazione del concessionari, Meeting europei, etc..”.

Biondissima, sempre molto elegante, una verve contagiosa, è protagonista al Salone Nautico di Genova a partire dalla seconda edizione.

E per 50 anni le amiche sanno che ad Ottobre Anna non c’è per nessuno.

Ottimista per natura, estroversa, fedele alle amicizie, ora vanta una corona di otto nipoti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *